SCUOLA DELL’ATTORE Sede di Brescia-Rezzato PRIMO ANNO

La Scuola dell’Attore di Rezzato è un corso di teatro con un approccio pratico e multisfaccettato che mira a fornire le conoscenze base dell’arte della recitazione ed a farne sviluppare le competenze specifiche a chiunque desideri sperimentare l’attività teatrale.

Nel corso dell’anno sarà affrontata ognuna delle diverse componenti che danno vita alla performance teatrale (espressività corporea, controllo della respirazione e della voce, esternazione dell’emozione, gestione dello spazio, interazione ed improvvisazione) così da consentire una formazione teorica e pratica a tutto tondo.
Al termine del corso gli allievi potranno poi mettere in atto quanto appreso durante le lezioni partecipando ad un autentico spettacolo realizzato in un vero teatro. A supporto dell’esperienza di palcoscenico di ognuno ci sarà tutta l’esperienza e la competenza della compagnia Il Nodo Teatro che fornirà sia un supporto tecnico (con scenografie, luci, effetti scenici, trucchi e costumi) che professionale (grazie al proprio staff di trainer, truccatori e tecnici di palcoscenico).
Il percorso formativo si articola sulle seguenti discipline:

Elementi base e improvvisazione con Fiorenzo Savoldi –  Elisa Benedetti. Le basi del teatro contemporaneo e dello stare in scena. Sviluppo del neutro. Utilizzo della scatola scenica. Concetti di scena e controscena. La ricerca del personaggio attraverso l’improvvisazione. Introduzione alla costruzione del personaggio.


Microdramma corporeo con Stefano Maccarinelli. Il corpo in scena: la respirazione nel movimento scenico, l’abbandono delle “forme”, l’importanza dello sguardo. Il riscaldamento dell’attore. La prontezza in scena. Sviluppo dell’elasticità mentale e dello spirito d’adattamento nella scena.


Respirazione e Canto con Donatella Gallerini. Introduzione alla respirazione diaframmatica e ad una corretta impostazione fonatoria con messa in maschera del suono e corretta pronuncia. Igiene vocale.


Dizione e recitazione con Francesco Buffoli. Introduzione alla dizione, fonetica e ortoepia in tutti i suoi aspetti. Correzione delle inflessioni regionali. Gli elementi della voce per la resa espressiva di un testo.


Espressività corporea. Corso finalizzato ad acquisire consapevolezza del proprio fisico e delle sue potenzialità espressive. Sviluppo delle dinamiche di socializzazione e di gruppo.


Lettura interpretata con Raffaello Malesci. Analisi del testo e del sottotesto. Studio delle modalità prosodiche ed espressive in fase di lettura e di recitazione. Il colore delle frasi. Analisi dei vari elementi che caratterizzano la lettura (volume, tono, intensità, tempo, ritmo), valutazione su brani proposti dal docente e dagli allievi. Utilizzare un testo per comunicare sentimenti.


Recitazione comica e palestra vocale con Silvia Pipa. La creazione di un personaggio comico. I motivi del riso puro: facce, cadute, sberleffi, mimica, voci. Palestra vocale: esercizi pratici per sviluppare il comico.


Training dell’attore con Silvia Pipa – Raffaello Malesci. Training specifico per la messa in scena dello spettacolo.


Regia con Fiorenzo Savoldi messa in scena dello spettacolo finale.

w

Iscrizioni alla scuola di teatro
Il corso è aperto a tutti.
Unico prerequisito: aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione

Serata di presentazione
Lunedì 12 ottobre 2020 alle ore 20.30
c/o Teatro Lolek di Rezzato (Via Tommaso Alberti 8)

Prenota il tuo posto
compilando il modulo in fondo a questa pagina.
Ti daremo il benvenuto all’incontro di presentazione.
Grazie!

Luogo di svolgimento lezioni
Rezzato presso sala prove del Teatro Lolek
Via Tommaso Alberti, 8

Durata del corso e calendario lezioni
da ottobre 2020 a giugno 2021
due incontri a settimana
il Lunedì e il Mercoledì
dalle 20.30 alle 22.30

Quota di partecipazione
Euro 110,00 al mese per 8 mensilità.
L’importo è comprensivo dello spettacolo finale e delle lezioni aggiuntive di training dell’attore in vista della performance.

Spettacolo finale
Una commedia del grande repertorio teatrale
Data debutto: Giugno 2021
Regia: Fiorenzo Savoldi

Il corso prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti. In caso di mancanza di adesioni il corso non avrà luogo.

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2020/2021

INCONTRO DI PRESENTAZIONE LUNEDÌ 12 OTTOBRE 2020 – ORE 20.30
c/o Teatro Lolek in Via Tommaso Alberti 8, Rezzato

Iscriviti alla serata di presentazione gratuita!

NOME E COGNOME (*)

CITTA' DI DOMICILIO (*)

E-MAIL (*)

COME CI HAI TROVATO? (*)

Per procedere, in conformità alla normativa sulla privacy in vigore, ti invitiamo a leggere l'informativa sulla privacy

Accetta